Presentazione Progetto Pollino Future

PRESENTATO A CASTROVILLARI A PALAZZO GALLOIL

PROGETTO POLLINO FUTURE

Il 28 giugno 2019 alle ore 11 a Castrovillari è stato presentato dal presidente del parco on Pappaterra, il  progetto ‘Pollino Future’, finanziato da Fondazione con il Sud. Presenti i partner del progetto, tra i quali Child’s Friends  con la presidente nazionale on Marilina Intrieri e la responsabile della sede di Castrovillari avv Luisa Fiorito. Il   progetto si sviluppa nel contesto del Parco Nazionale del Pollino dove sono presenti 56 comuni, 24 in Basilicata e 32 in Calabria.

Child’s Friends, associazione senza scopo di lucro, per la promozione dei diritti di cui è titolare la persona del minore,partecipa al progetto con un intervento educativo mirato a ragazzi della scuola media per far conoscere meglio il bosco, rispettarlo,  comprenderne i pericoli e per buone prassi a contrasto dei  pericoli di incendi boschivi.

Child’s Friends è presente con la propria esperienza in materia di interventi rivolti ai fanciulli attraverso un percorso educativo comprendente temi di tipo generale – su norme, responsabilita’ , diritti-contribuendo con i partner nella definizione di temi centrati sul contrasto al pericolo fuoco.

L’idea progettuale ‘Pollino Future’- per il presidente del parco,Domenico Pappaterra  e’ quella di mettere a sistema la rete delle associazioni di protezione civile nella mitigazione dei rischi del territorio con particolare riferimento alla lotta attiva agli incendi boschivi e alla difesa di flora e fauna con l’innesto e il supporto di nuove tecnologie rivolte al rinnovamento delle metodologia operative ed informativa dei soggetti coinvolti e della cittadinanza.

Il progetto – per la presidente di Child’s Friends, Marilina Intrieri – mira a sviluppare concretamente delle azioni innovative e di miglioramento dell’operatività del volontariato.