Prof. Maria Rita Parsi, divenne nota al grande pubblico alla fine degli anni settanta con la pubblicazione di Animazione in Borgata (Savelli, 1976) a cui fece seguito un libro di grande successo sugli adolescenti difficili: Lo scarico (Savelli, 1978) pubblicato l’anno successivo in Germania, col titolo di Abfall (Rowohlt, 1979) ed anche in Germania fu un grande successo. Negli anni novanta ci fu la pubblicazione del libro I quaderni delle bambine, una raccolta di testimonianze di casi di violenza. Collabora a molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta di psicologia e opinionista. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo. Nel 1986 stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Durante il suo percorso professionale ha lavorato come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta; la sua formazione è avvenuta a contatto con grandi maestri della sociologia (F. Ferrarotti, A. Antiochia), della pedagogia (Lucio Lombardo Radice, A. Bernardini, Alberto Manzi) della antropologia (A. Di Nola) della psicologia (E. Canestrari, L. Spaltro, L. Ancona, F. Morino Abbele), della neuropsichiatria infantile (G. Bollea) della psicanalisi (C. Musatti, E. Mazzonis, F. Di Giulio) della sessuologia (J. Baldaro Verde), della psicoterapia (F. Marolla, Cesare De Silvestri, L. De Marchi, M. Festa, A. Lo Iacono) con psicologi stranieri tra i quali Ronald Laing, Alexander Lowen, Rollo May. È nella redazione della rivista “Riza psicosomatica” ed è iscritta all’albo dei giornalisti. Dal 1995 ha curato rubriche di psicologia su riviste settimanali e mensili e scrive articoli per quotidiani nazionali (Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione). Ha elaborato e messo a punto una “metodologia operativa, applicabile in ambito psicologico e socio-pedagogico, denominata psicoanimazione”. Ha fondato e dirige la SIPA (“Scuola Italiana di Psicoanimazione”: istituto di ricerca, ad orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano. Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, divenuta nel 2005 Fondazione “Movimento Bambino”[1]. con ben quattro centri in Italia, opera per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini e dei ragazzi, e per la loro tutela giuridica e sociale. La Fondazione dal 2015 si è fusa con la Fabbrica della Pace ed è diventata: Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus, Maria Rita Parsi è il Vice-Presidente.

Scarica Curriculum


Prof. Avv. Claudio De Luca, Professore Ordinario UNIBASILICATA  Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università della Basilicata, specialista in diritto minorile e e della età evolutiva ,Autore  di molteplici Pubblicazioni Scientifiche, già Giudice Onorario di Tribunale minorile, Avvocato  Cassazionista,   Consigliere Segretario Consiglio Ordine avvocati di Cosenza, Responsabile  della programmazione e gestione  dei centri  antiusura, per  centri servizi volontariato e progetti POR.


Prof. Avv. Michele Filippelli, Professore aggregato di diritto Privato presso l’Università degli studi Ecampus, Autore di molteplici monografie e  pubblicazioni scientifiche edite dalle principali  case editrici italiane, tra le quali  “indottrinamento mafioso e responsabilità genitoriale. L’orientamento  giurisprudenziale del tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, analisi e prospettive” AdMaiora ed, “la tutela del nascituro e del minore in affidamento condiviso” Aracne ed, “ lo status del minore straniero non accompagnato nello stato italiano”  Altalex ed. “Gli affidamenti in house” Simple ed.  Direttore Editoriale della  Rivista Giuridica “ La Tribuna”, Membro comitato redazionale rivista giuridica  online “ la nuova procedura civile”, Membro  comitato esecutivo di direzione scientifica  collana giuridica “temi e problemi di scienza del diritto”, Membro comitato esecutivo di direzione scientifica della collana giuridica “Agorà’, Membro  CE.DI.S. “Centro studi e ricerche sulle politiche del diritto e sviluppo del sistema produttivo e dei servizi “Università ECampus, responsabile area privatistica per  relazioni inter accademiche e tra realtà accademiche del mediterraneo  e della Comunità Europea. Avvocato, Consigliere di amministrazione della Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza. Relatore in diversi seminari di  studio e convegni nazionali presso Università , Camera dei Deputati e sedi istituzionali  internazionali  ecc.

Scarica Curriculum


Prof. Avv. Luigi Viola, Avvocato con  Studio Legale in Roma, Milano, Lecce, Specialista in Diritto Civile (titolo conseguito presso Scuola triennale di Specializzazione in Diritto Civile); Docente universitario di Diritto Processuale Civile, Direttore  scientifico della” Scuola di Diritto avanzato”, della rivista “La Nuova Procedura Civile”, della rivista bimestrale “Diritto di Famiglia e delle Successioni” La Tribuna ed., delle  collane: “Forensia” Simone ed.Na, “Dossier Giuridici  LaTribuna ed”,”Lineamenti di Diritto  AdMaiora ed”,” Quaderni di Procedura Civile Pacini ed”. Cofondatore del Centro Studi Diritto Avanzato, edizioni(2016). Autore della elaborazione di un algoritmo per interpretare le disposizioni  di Legge. Relatore in convegni presso il  Parlamento Italiano, Parlamento Europeo, Università Luiss ecc, a Corsi di preparazione al concorso per Magistratura Ordinaria e  presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Docente di Diritto Processuale Civile presso le Università degli Studi del Salento e  di Camerino e, in precedenza, presso l’Università  eCampus; già Direttore scientifico di Altalex Massimario,  presso la Scuola d’Avvocato Altalex; di collane editoriali Halley ed. e Altalex ed. Ha anticipato alcune tesi della giurisprudenza (in tema di danno alla persona e di appello filtrato)  citate  in sentenze, opere,  Manuali, relazioni ( Massimario Suprema Corte di Cassazione).Autore di circa duecento contributi nazionali (leggi c.v) ed internazionali, tra Libri, Manuali, Trattati, Monografie, Saggi, Note a sentenza, Articoli, (Cedam, Ipsoa, Utet, Giuffrè, Simone, Sole24Ore, Maggioli, ecc.) e di alcune voci per l’Enciclopedia Giuridica Treccani. Per la sua attività di Avvocato e Giurista  gli è stato conferito il  premio memorial Domenico Bruni( Camera dei Deputati -2015); Il 30.3.2017; nel corso del I° Simposio sulla Giustizia Alternativa( Camera dei Deputati) ha presentato il suo modello matematico di equazione dell’interpretazione perfetta di cui al Suo  testo “Interpretazione della legge con modelli matematici  2017”.

Scarica Curriculum


Avv. Prof. Cataldo Intrieri, Foro di Roma, Docente e relatore presso Università, in Corsi post laurea e  Master, Scuole di specializzazione forense dell’Unione  Camere Penali e della Scuola Superiore della Magistratura . E’ membro della Società di Psicologia giuridica e fondatore della sezione di Roma dell’associazione Lapec.  Autore di saggi su neuroscienze forensi, difesa penale e  prova scientifica  , di articoli sulla stampa e  di  numerose pubblicazioni su riviste giuridiche e forensi,ha partecipato all’aggiornamento della III edizione della Carta di Noto ed alla redazione del Protocollo di Venezia sui reati contro i minori

Scarica Curriculum


Prof. Avv. Mariano Marinelli, Avvocato, docente di Diritto Privato in Master post universitari, già docente di Diritto Privato presso le università E-Campus, Link, Padova, Siena, Firenze, Pisa. Autore, coautore e coordinatore scientifico di testi giuridici editati da diverse case editrici nazionali, tra i quali “Il bullismo: un fenomeno alla deriva – Margiacchi ed.” “Il Tribunale per i Minorenni – Maggioli ed.”. Relatore a convegni in tema di  tutela del minore genitorialità e cultura della mediazione, ludopatia, nuova legge sull’autismo affido condiviso, danno da vaccinazioni, welfare e tutela individuale. È monitore per l’Osservatorio sulla responsabilità sociale delle organizzazioni Cise, network lavoro etico, CCIAA di Cesena/Forlì. È stato consulente  giuridico di Diritto Minorile per L’autorità Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Calabria per la programmazione e  docente dei corsi per Tutore Legale dei minori stranieri non accompagnati. Presidente delle Associazioni Forense Umbra, Mediatori e Conciliatori Italiani, Legali Italiani. Segretario Regionale Unione Nazionale Consumatori Umbria, delegato per il Centro Studi Giuridici Diritti dei Consumatori Università di Perugia. Presidente delegazione Umbra European Court of Arbitration.

Scarica Curriculum


Dott. Rocco Chizzoniti, Psicologo e Psicoterapeuta. Esperto in Psicologia Clinica, Psicologia della Comunicazione e Psicologia Giuridica, collabora con diversi Enti prestando attività di consulenza. Già Responsabile del Servizio di Educativa Domiciliare per la provincia di Reggio Calabria – Fondazione Calabria Etica, ente in house della Regione Calabria. Cultore della Materia presso l’Università LUMSA di Roma e di Cassino e del Lazio Meridionale, componente del Comitato di Redazione della rivista scientifica “PsicologiaCalabria”. Organizzatore e relatore di seminari di approfondimento. Già Consulente Psicologo per il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, On.le Marilina Intrieri.
Attività di CTU del Tribunale Ordinario e per i Minorenni di Catanzaro e Reggio Calabria. Eletto Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Calabria per il quadriennio 2015-2019.